Counselor, formatrice e consulente aziendale per l’avvio di impresa. La mia missione di oggi è facilitare il cambiamento di chi vuole dare una svolta alla propria vita, avvicinandosi al lavoro autonomo o facendo evolvere la propria attività.

Mi definisco donna in cammino e proprio ‘camminare’ è diventato per me un importante strumento di facilitazione che utilizzo nei miei percorsi di counseling e di orientamento.

Appassionata di puzzle sin da bambina e naturalmente attratta da numeri, formule matematiche e giochi logici, ho capito con il tempo che non tutto si può incastrare perfettamente e non sempre i teoremi della nostra vita sono dimostrabili.

Divoratrice di libri quando avevo più tempo, accumulatrice di libri che vorrei riuscire a leggere ora, mi sono sempre fatta catturare da biografie, autobiografie e da romanzi intimisti oppure da tanti – troppi – manuali dedicati ai temi tipici del mio percorso professionale.

Per ascoltare le mie due anime, ho orientato la mia formazione su estremi opposti e in tempi diversi: prima quelli economici, per comprendere le dinamiche interne ed esterne alle organizzazioni aziendali, e successivamente quelli che mi hanno permesso di guardare dentro la comunicazione e le relazioni interpersonali.

Chi-sono-Katia-Barcaro-4

Oggi mi riconosco senza riserve in questo mix: da un lato il business e dall’altro l’essere umano con i suoi linguaggi e i suoi processi di crescita. Per questo motivo, propongo servizi di consulenza e formazione per chi vuole avviare o sviluppare una attività e, nel contempo, servizi di counseling e orientamento per chi deve ancora prendere una decisione o vuole lavorare su di sé per favorire un cambiamento.

Se vedi in me una potenziale alleata nel tuo percorso di evoluzione, contattami, cammineremo insieme.

Il tema del cambiamento, l’orientamento e il counseling.

Il cambiamento è inevitabile, direi fisiologico. Tuttavia, per come siamo strutturati, viene spesso vissuto come uno spauracchio. Tendiamo ad opporgli delle resistenze così forti che talvolta producono maggiore sofferenza di quello che le ha innescate. Oppure lo cerchiamo, ma abbiamo mille paure.
Una variazione avvenuta o apportata in una determinata area nella nostra vita, inoltre, non può che influenzare le altre aree. Ecco perché a volte si parte puntando il dito sulla propria vita privata ma si arriva ad intervenire sulla sfera professionale, o viceversa. Proprio per questo motivo, propongo percorsi di orientamento che aiutano a comprendere innanzitutto da dove partire, prima di intraprendere la strada del cambiamento.

Cambiare lavoro, lasciare il lavoro o aprire una propria attività autonoma non è una decisione da poco. Reagire in modo costruttivo alla perdita della propria posizione lavorativa può richiedere tempo e supporto. Decidere se modificare la propria attività o il proprio atteggiamento verso il proprio ruolo, lanciarsi in una nuova iniziativa o rivoluzionare quella attuale, sono tutte decisioni che possono essere difficili ma facilitate attraverso percorsi di counseling.

Per realizzare questi servizi ho scelto un setting particolare: la natura e la dimensione del camminare. In questo contesto, lavoro con metafore, uso costruttivo del linguaggio e utilizzo dell’approccio sistemico. Se vuoi saperne di più vai a Cambiare camminando.

Vuoi mandarmi un messaggio?

Contattami

Email: info@katiabarcaro.com
Web: katiabarcaro.com

Seguimi

I MIEI PROFILI SOCIAL

Iscriviti

NEWSLETTER